Mattia Ciprian

Presidente@modefinance

Mattia Ciprian è co-fondatore e presidente di modefinance. Ingegnere meccanico, con un dottorato in Finanza aziendale, comincia la sua carriera professionale come ricercatore presso l’Università degli Studi di Trieste, dove contribuisce a numerose pubblicazioni internazionali di statistica e matematica applicata, e come quantitative manager per due società di rating.

Nel 2009 fonda assieme a Valentino Pediroda modefinance, azienda Fintech nativa insediata a Trieste, nel più grande parco scientifico tecnologico italiano.

Assieme sviluppano MORE (Multi Objective Rating Evaluation), l’innovativa metodologia per la valutazione del rischio di credito basata sull’integrazione di algoritmi multi-obiettivo e specifiche capacità multi-disciplinari. MORE applica principi e teorie di diverse discipline (dall’Intelligenza Artificiale all’Augmented Analytics) all’interno di un modello di reti neurali, e analizza ogni società nelle sue diverse aree economico-finanziarie, restituendo una valutazione approfondita del suo grado di affidabilità.

Mattia Ciprian guida oggi modefinance, punto di riferimento del Fintech nazionale e player di Intelligenza Artificiale a livello internazionale, con focus sullo sviluppo di servizi B2B per la gestione del rischio finanziario, nonché prima Agenzia di Rating Fintech ufficialmente certificata in Europa.

17.40-18.10

FINTECH & PAYMENT 29 Ottobre

Il ruolo delle fintech nell’erogazione di servizi B2B

Innovazione, velocità e flessibilità contraddistinguono l’operato delle società fintech che mirano a integrarsi secondo un modello B2B con i mercati esistenti ricoprendo il ruolo di partner strategici per l’erogazione di servizi chiave nei processi bancari e finanziari. Non solo concorrenza ma anche cooperazione secondo schemi nuovi e innovativi. Ne parleremo con rappresentanti di Modefinance e MDOTM.