Massimo Bullo

Head of Marketing and Digital Transformation@Samsung

Massimo Bullo è Head of Marketing and Digital Transformation Division di Samsung Electronics Italia. Il manager, riportando direttamente al Presidente Sung Taek Lim, è a capo del team che si occupa di definire e implementare la strategia di marketing, comunicazione e trasformazione digitale delle diverse attività dell’azienda, con diretto controllo delle funzioni marcom, e-commerce e CRM, e in stretta collaborazione con le divisioni commerciali e le loro strutture di vendita online dedicate. Massimo Bullo arriva in Samsung dopo un’esperienza nel ruolo Direttore Marketing in Nintendo Italia. Precedentemente, ha lavorato in ambito trade marketing e marketing presso Haribo SpA e Ferrero. Il manager è laureato in Marketing e Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova, con un master in Marketing Management presso la ISTUD Business School, e un Master MBA Executive presso la Business School del Sole 24 Ore.

 

10.25 - 10.45

SALA PRINCIPALE 30 Ottobre

Digital o Marketing Transformation?

In un periodo ricco di incertezze e quindi difficile per i mercati e per le aziende, stiamo assistendo da un lato al significativo potenziale passaggio da un marketing dei bisogni a quello degli intenti, e dall'altro al superamento della dicotomia commerciale tra canale online e canale fisico grazie alla possibilità di attivare sempre più misurabili progetti di omnicanalità. Fondamentale diviene la capacità di definire con precisione la Consumer Journey dei clienti ben prima della fase di awareness. Oggi è possibile partire da una prefase, prospettica rispetto allo schema temporale del comportamento di acquisto, che si basa su una nascente area progettuale dei piani marketing e di comunicazione che va a definirsi all'interno dei cosiddetti progetti innovativi di "propensity modeling".