Giovanni Tula
Giovanni si è laureato in Ingegneria all’Università “Politecnico” di Milano nel 1997. All’inizio della sua carriera ha lavorato come ingegnere di progetto, supervisore delle costruzioni e nel reparto vendite per Foster Wheeler.
Nel 2002 ha iniziato a occuparsi di Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro, gestendo team, progetti e programmi di varia natura, dall’elevato grado di complessità, con ruoli di rilevanza crescente in ambito internazionale, sia in Alcoa che in Tenaris.
Nel 2010 entra a fare parte del Gruppo Enel e dal 2014 è in Enel Green Power dove ha ricoperto i ruoli di responsabile HSEQ, Innovazione e Sostenibilità.
Attualmente è responsabile Sostenibilità della Global Power Generation.
Appassionato di immersione subacquee, ama viaggiare alla scoperta delle bellezze del mare e imparare dalle differenti culture, ma soprattutto cerca di fare un buon uso del suo tempo, con la famiglia e i suoi amici, perché la “la felicità è vera solo quando viene condivisa”
SUSTAINABILITY & WELL-BEING 30 Ottobre
Energie Rinnovabili e Sostenibilità
L’Agenda ONU 2030 e gli SDG sono diventati in breve tempo un punto di riferimento, non solo per gli Stati, ma anche per le aziende perché rappresentano un forte stimolo nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Tra questi, la risposta ai cambiamenti climatici è forse il tema più significativo per il settore energetico, la cui risposta passa attraverso un processo di decarbonizzazione e di transizione energetica verso le fonti rinnovabili. Vedremo a che punto siamo con la transizione, le ragioni del successo delle rinnovabili, ma anche le barriere da abbattere per riuscire a raggiungere gli obiettivi definiti dall’Italia e dall’Unione Europea, nonché le interconnessioni con le politiche europee, la circular economy e il valore che si può estrarre da un approccio più sostenibile.