Gianluca Ferremi
Laureato in Intelligenza Artificiale con un Master in Telecomunicazioni e Ingegneria del Software al Politecnico di Torino, è stato Head of Digital Video and Media Worldwide in Sun Microsystems dal 1998 al 2008 e successivamente Vice-President Sales and Marketing in Motive Television fino al 2015. Folgorato dalle prime attività di Realtà Virtuale ha sviluppato il mercato italiano per Visyon360 fino al 2018 quando ha concentrato tutto il suo impegno su WaterJug Barcelona, fondata nel 2008 per facilitare e accelerare l’adozione delle tecnologie emergenti, in particolare negli ambiti delle esperienze immersive, della Realtà Alternativa e dell’Intelligenza Artificiale.
INNOVATION & EMERGING TECH 30 Ottobre
M.O.M.A Visual: realtà virtuale applicata in ambito education
Osservare un quadro immersi nel silenzio di un museo è un’esperienza irrinunciabile, eppure ciò che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo ci ha costretto a farne a meno. È stato proprio in quel momento che abbiamo visto nitidamente il valore di ciò che abbiamo realizzato: portiamo le opere d’arte, nelle loro reali dimensioni, a casa delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Quanti di loro avranno finora avuto la possibilità di viaggiare, visitare i più importanti musei del mondo e rimanere a bocca aperta di fronte ad un capolavoro della storia dell’arte? La realtà virtuale può intervenire per colmare questo vuoto. Può coinvolgerli attivamente in un percorso nuovo. Li porta al museo, proprio lì, di fronte al quadro che finora era rimasto una piccola immagine su un libro di scuola. La tecnologia può tenere in vita l’interesse dei giovanissimi nei confronti di un mondo che rischia di risultare ai loro occhi sempre più distante.