Franco Fassio

Systemic Design

Franco Fassio è un Systemic Designer, Ricercatore e Docente presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG), Delegato per le Politiche di Sostenibilità dell'Ateneo (RUS e ASviS) e per le Relazioni con le Aziende (Network UNISG) e la Regione Piemonte, Co-direttore dello Specializing Master in Design For Food (UNISG/Politecnico di Milano), Executive Director del Laboratorio di Sostenibilità ed economia circolare di UNISG, membro dell'Osservatorio permanente ADI Design Index (ambito Food Design), Responsabile Scientifico progetto Systemic Event Design per Slow Food. Dottore di ricerca in “Cultura del Design” (Politecnico di Torino), è docente di Systemic Design, EcoDesign, Circular Economy for Food, Scienze della Progettazione Gastronomica, Food Packaging, Company Creation. Project Manager UNISG per le ricerche UE: H2020 Innovation Action denominata “Fusilli - Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation” e “Life Foster - Training, education and communication to reduce food waste in the food service industry", è anche Circular Economy Task Leader per tre ricerche in bioeconomia “Food Drug Free - Development of a Portable Miniaturized Technological Platform for Identification of Drugs in Food Products”; “Prime -Innovative processes and products of green chemistry”; “Fish - Fertilizzante Innovativo Suolo e Habitat”; UNISG Project Manager ricerche “PASS - Piemonte e Accademia per lo Sviluppo Sostenibile” (UNISG, Politecnico di Torino, Università di Torino, Università Piemonte Orientale) e “Atlante del Cibo per Torino Città Metropolitana” (Università Piemontesi, Città di Torino e Camera di Commercio). Autore di numerosi studi scientifici tra cui il libro "Circular Economy for Food. Materia, energia e conoscenza, in circolo”, nel 2015, 2016, 2017 i suoi progetti (Systemicfooddesign.it; Local Bottega Alimentare; Systemic Event Design), sono entrati nell'ADI Index, la pubblicazione per il miglior design italiano. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, come l'EWWR Award 2017, Oasis Ambiente 2017, SERR 2016, A Green Inspiration Award 2012, Biennale Italia 2010 e 2008.

17.45-18.00

FOOD TECH 30 Ottobre

Circular Bar & Grocerant: Il Food System nell’Economia Circolare, Nuovi Paradigmi e Luoghi del Cibo.

Secondo la definizione della Ellen MacArthur Foundation, nell'economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, che possono essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera.
E’ da questo punto che siamo partiti per creare il Circular bar & Grocerant.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’Università di Scienza Gastronomiche, Epta Group e diversi partner tra i quali Lavazza, ha come obiettivo principale infatti la rigenerazione del patrimonio naturale e culturale connesso al cibo , l’azzeramento dei rifiuti e l’innovazione sociale, secondo i principi cardine della Circular Economy for Food.