Fabio Moioli

Consulting & Services Lead @ Microsoft

Fabio è un grandissimo appassionato di Intelligenza Artificiale, ed ancora più di Intelligenza Naturale, di cui è perennemente alla ricerca, anche in quei contesti dove sembrerebbe assente.
Country Manager di Microsoft Consulting & Services dall’Aprile del 2016, in questi anni ha guidato una profonda trasformazione del business Microsoft Services, focalizzato sempre più su Artificial Intelligence (AI), su piattaforme per la creazione di nuovi modelli di business, e sulle nuove modalità di lavoro orientate al futuro. Anche grazie a tutto ciò, Microsoft Italia ha vinto l’Award Microsoft EMEA per la Digital Trasformation per due anni consecutivi e l’Italia è oggi uno dei paesi più rilevanti al mondo per l’Artificial Intelligence in Microsoft.

Fabio ha conseguito una laura specialistica in Ingegneria Informatica a Milano e una Laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Stoccolma. Ha lavorato per molti anni in Scandinavia, Nord e Centro Europa, Stati Uniti e Canada. Prima di entrare in Microsoft, è stato Vice President in Capgemini, dove ha ricoperto diversi ruoli focalizzati sul digitale e sull’Internet of Things (IoT), oltre a fare parte della squadra Global Expert per Artificial Intelligence. In precedenza, è stato Associate in McKinsey & Co, lavorando su progetti di Business Digital Transformation. Il percorso professionale di Fabio è iniziato in Ericsson come Project Manager per 16 diversi mercati dislocati in 3 differenti continenti.

Considerando il suo ruolo e background professionale, Fabio partecipa spesso a tavole rotonde e dibattiti su Artificial Intelligence ed altre tecnologie esponenziali, oltre a tenere numerose presentazioni in importanti convegni in Italia ed all’estero. Fa parte della Extended Faculty del MIP Politecnico di Milano e compare frequentemente nella lista dei maggiori “influencers” mondiali su tali tematiche.

Quando non porta le sue bimbe a visitare la sua città di origine (Bergamo), Fabio ama scrivere articoli per condividere sfide ed opportunità, anche etiche e sociali, poste dall’innovazione. Potete trovare suoi post in numerosi siti internet che si occupano di Artificial Intelligence, oltre che su Linkedin e Twitter, dove Fabio ha più di 200.000 followers, con alcuni suoi post visti da più di un milione di persone.

16:20 - 16:40

SALA PRINCIPALE 29 Ottobre

Becoming anti-fragile with artificial intelligence and human hearts