Enzo Venneri

COO e Co Founder @ Fleetmatica

Enzo Franco Venneri, COO e Co-Founder di Fleetmatica S.r.l. Startup Innovativa nata con l’obiettivo di contribuire all’introduzione e allo sviluppo della mobilità elettrica.

Ha iniziato come software developer nel 1986 in una delle software house all’epoca più importanti di Milano, dopo diversi anni a sviluppare software gestionali e operativi, per aziende di diverso tipo, dal 1990 inizia a seguire a 360 gradi progetti di informatizzazione delle aziende retail.

Nel 1998 accetta la sfida di portare una soluzione software innovativa nel mercato dell’Hospitality italiano e in poco più di 3 anni contribuisce ad informatizzare le più importanti Aziende della ristorazione italiana.

Dal 2004 intraprende l’attività imprenditoriale recuperando con ex-colleghi il ramo d’azienda della società in cui aveva operato dal 1998 al 2001 costituendo la TCPOS S.r.l.. Oltre ad implementare il mercato sviluppato negli anni precedenti inizia anche a sviluppare soluzioni di “Data Analysis” complementari al transazionale di cassa. Lascia l’azienda nel 2012.

Nel 2013, convinto che ci sia spazio per sviluppare progetti più evoluti rispetto al passato, avvia la propria società di consulenza, con la quale oltre all’attività di consulenza strategica, operativa e informatica per le aziende retail, inizia a studiare più a fondo l’incidenza di dinamiche terze rispetto alle transazioni di vendita per misurare le performance dei punti di vendita; avviando il primo progetto in Italia di analisi delle code nei supermercati.

Nel 2014 introduce in Italia la prima piattaforma software per il retail totalmente “HTML5 Based”.

L’insieme di queste esperienze lo avvicina al mondo delle startup contribuendo allo sviluppo di diversi progetti diventati prodotti, tra i quali nel 2016 Fleetmatica.

Nel 2016, insieme agli altri founder, (Francesco Scalise, Francesco Falanga e Michele Patella), inizia lo studio delle dinamiche che condizionano maggiormente l’autonomia dei veicoli elettrici e insieme realizzano le logiche e implementano gli algoritmi che diventano il cuore della “Fleetmatica’s Platform” oggi in uso dai propri clienti.

17.40 - 18.10 Panel

SUSTAINABILITY & WELL-BEING 30 Ottobre

Il comportamento virtuoso dei cittadini a supporto della città sostenibile

La rivoluzione digitale sta cambiando non solo il nostro modo di lavorare, ma entra nella nostra quotidianità anche grazie all’evoluzione delle infrastrutture di comunicazione che permetteranno di accedere ai servizi pubblici e privati in modo sempre più veloce e diretto.
Nel pubblico, il cittadino sarà parte attiva nel processo di digitalizzazione e di accesso ai servizi comunali, contribuendo alla loro ottimizzazione e traendone benefici per una migliore qualità della vita, risparmiando anche sull’uso dei medesimi servizi. Una sinergia finalizzata a creare un “circolo virtuoso” tra cittadino e pubblico servizio. Dalla gestione dei rifiuti alla mobilità urbana declinata  attraverso l’interazione con mezzi pubblici e in sharing, il proprio smartphone come chiave di accesso e fruizione dei servizi.