Barbara Vita
Barbara Vita è responsabile dell’Innovation Beyond The Core presso Nestlé Italia. Nella sua attuale funzione Barbara guida la ricerca di nuovi modelli di business e servizi integrati attraverso l’accelerazione, l’apertura alle startup e la condivisione delle capabilities. Nel corso di oltre vent’anni di carriera all’interno del Gruppo Nestlé ha sviluppato importanti capacità in area marketing, digital transformation e consumer personalization, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità anche in ambito internazionale. Entrata in Nestlé nel marketing, Barbara ha contribuito al rafforzamento e alla visibilità dei brand Buitoni e Baci Perugina, fino a ricoprire la posizione di Marketing Director della divisione Culinary creando nuove opportunità di crescita anche al di fuori dei canali tradizionali. Nel 2012 la sua carriera si arricchisce di un’altra esperienza alla guida del Consumer Engagement & Multibrand cRM in cui, attraverso il digitale e le nuove piattaforme, ha valorizzato le opportunità derivanti dai continui cambiamenti nei comportamenti d’acquisto e nelle esigenze dei consumatori e lanciato la Digital Room (aka Digital Acceleration Team DAT - primo mercato ad implementare il modello Global) come centro di ascolto e interazione digitale con il consumatore. Nel 2014 si trasferisce a Vevey presso l’Head Quarter di Nestlé dove in qualità di Global Digital Marketing Lead ha sviluppato la strategia di “Personalization” e guidato la relativa implementazione di servizi digitali innovativi di business cross-categoria, prima del ritorno in Italia nel ruolo attuale. Laureata presso l’Università Cattolica in Economia, Barbara Vita ha conseguito un Master in Management Distributivo in Bocconi e parla fluentemente italiano, inglese e francese. Attualmente svolge anche ruolo di Mentor per l’acceleratore MassChallenge Switzerland
FOOD TECH 30 Ottobre
Tra Multinazionale e startup: l’approccio Nestlé nell’innovazione
In uno scenario di profonda incertezza e competitività che cosa conta maggiormente? Nestlé, azienda leader nel settore alimentare, in termini di innovazione e digitalizzazione segue un approccio ibrido tra multinazionale e startup in modo da sfruttare le caratteristiche e le opportunità di entrambe: solidità e possibilità di sviluppare le tecnologie da una parte velocità e flessibilità dall’altra.