Alessandro Pastore

Chief Strategy & Content Officer@Mindshare

Filosofo teoretico di formazione, strategist di professione, percorre un percorso fatto di media, digital e content marketing. Con il ruolo di Chief Strategy & Content Officer in Mindshare, è alla guida delle aree di strategia, content e research & insight dell’agenzia, rivolte allo sviluppo di campagne di comunicazione. In precedenza, in QMI, agenzia specializza nell’entertainment marketing, ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale. In passato ha compito un percorso di 10 anni sempre nel gruppo WPP in MEC e poi Wavemaker, assumendo per 3 anni il ruolo di Content Marketing Director, dove ha costituito il team content, integrando le aree di produzione creativa, social management, digital PR, content analysis e branded content. Da sempre osserva e studia per i brand le trasformazioni della comunicazione per interpretare i cambiamenti e portare innovazione. 

17:35 - 17:55

SALA PRINCIPALE 29 Ottobre

I trend emergenti legati ai content che sono emersi durante il lockdown e sono destinati a durare

Il tempo che solitamente intercorre prima che un fenomeno emergente diventi un  trend è stato completamente ridefinito durante il lockdown. Un periodo che ha  rappresentato un momento di riconfigurazione dello spazio e del tempo di ciascuno di noi con effetti anche sulle esperienze di fruizione e di produzione dei contenuti. Mesi che hanno rappresentato un momento di accelerazione di comportamenti digitali e laboratorio di sperimentazione per nuove idee e progetti. Cosa da quel periodo è emerso in area content in termini di tematiche, linguaggi e formati che sarà destinato
a diventare sempre più rilevante per le persone? Vediamo diversi esempi di attività di brand che hanno saputo interpretare il momento legandosi a questi nuovi trend emergenti.