Flair Italia approda quest’anno alla sua tredicesima edizione. Sin dal primo rapporto l’obiettivo di Flair è stato quello di analizzare le persone-consumatori-cittadini, i loro valori, gli atteggiamenti e le opinioni relative alla società in cui vivono e a cui aspirano. Cercando sempre di catturare in modo istintivo e intuitivo l’atmosfera del nostro Paese, riconoscerne la direzione, proporre stimoli e riflessioni utili alla comprensione. Perché solo attraverso lo studio possiamo trasformare questa comprensione in decisioni concrete e, auspicabilmente, migliori.
In questo nuovo appuntamento, vogliamo cercare anche di alimentare il dibattito intorno a molti dei temi centrali per il futuro delle persone, delle aziende, delle istituzioni del nostro Paese.
Introduzione – Nicola Neri (CEO, Ipsos)
Analisi scenariale delle dinamiche in atto nel Paese – Enzo Risso (Direttore Scientifico, Ipsos)
I consumatori, un bersaglio mobile – Chiara Ferrari (Public Affairs Leader, Ipsos) dialoga con Marco Cuppini (Research and Communication Director, GS1 Italy)
Diversità e inclusione in azienda: opportunità per creare valore – Katia Cazzaniga (Research Director Corporate Reputation, Ipsos) dialoga con Chiara Buonvino (Equality, Diversity and Inclusion Leader, IKEA Italia)
L’empowerment del paziente e la digitalizzazione dei servizi sanitari – Stefania Fregosi (Healthcare Service Line Leader, Ipsos) dialoga con Gianluca Ansalone (Head of Public Affairs & Sustainability, Novartis Italia)
Costruire valore nel Metaverso: tesi, antitesi e ipotesi per il futuro – Silvia Andreani (Client Officer, Ipsos) dialoga con Vincenzo Cosenza (Consulente di marketing e innovazione)
Let’s talk about society – Dialogo conclusivo tra Nando Pagnoncelli (Presidente, Ipsos) e Corrado Passera (CEO, illimity Bank)
Nicola Neri, Ipsos – Introduzione
Enzo Risso, Ipsos – Lo scenario complessivo. Nella spirale dell’interregno
Katia Cazzaniga, Ipsos – L’Italia vista dall’estero: il Paese che ti aspetti…o forse no!
Chiara Ferrari, Ipsos – La questione di genere non è solo una questione di donne
Ilaria Ugenti, Ipsos – Risparmio: una fonte preziosa per la serenità personale e la progettualità collettiva
Marina Valerio, Giornalista, intervista Corrado Passera, illimity Bank
Enrica Tiozzo, Ipsos – Il consumatore: il delicato equilibrio tra pragmatismo ed emozioni
Nora Schmitz, Ipsos – La digitalizzazione nei media: da obiettivo in sé a strumento di trasformazione culturale
Marina Valerio, Giornalista, intervista Nando Pagnoncelli, Ipsos
Direttore Endoscopia Operativa Avanzata, Divisione di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Dipartimento di Gastroenterologia | Istituto Clinico Humanitas