Flair Italia approda quest’anno alla sua dodicesima edizione. Sin dal primo rapporto l’obiettivo di Flair è stato quello di analizzare le persone-consumatori-cittadini, i loro valori, gli atteggiamenti e le opinioni relative alla società in cui vivono e a cui aspirano. Cercando sempre di catturare in modo istintivo e intuitivo l’atmosfera del nostro Paese, riconoscerne la direzione, proporre stimoli e riflessioni utili alla comprensione. Perché solo attraverso lo studio possiamo trasformare questa comprensione in decisioni concrete e, auspicabilmente, migliori.
Con l’incontro di oggi, vogliamo cercare anche di alimentare il dibattito intorno a molti dei temi centrali per il futuro delle persone, delle aziende, delle istituzioni del nostro Paese.
Nicola Neri, Ipsos – Introduzione
Enzo Risso, Ipsos – Lo scenario complessivo. Nella spirale dell’interregno
Katia Cazzaniga, Ipsos – L’Italia vista dall’estero: il Paese che ti aspetti…o forse no!
Chiara Ferrari, Ipsos – La questione di genere non è solo una questione di donne
Ilaria Ugenti, Ipsos – Risparmio: una fonte preziosa per la serenità personale e la progettualità collettiva
Marina Valerio, Giornalista, intervista Corrado Passera, illimity Bank
Enrica Tiozzo, Ipsos – Il consumatore: il delicato equilibrio tra pragmatismo ed emozioni
Nora Schmitz, Ipsos – La digitalizzazione nei media: da obiettivo in sé a strumento di trasformazione culturale
Marina Valerio, Giornalista, intervista Nando Pagnoncelli, Ipsos
Direttore Endoscopia Operativa Avanzata, Divisione di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Dipartimento di Gastroenterologia | Istituto Clinico Humanitas