Federico Morgantini

Digital Op. Manager BFC Media@Forbes Italia

Nel 1997 si è laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano e ha iniziato a lavorare nel settore digitale e dei media.
Nel 1998 ha fondato una delle prime agenzie di “web marketing" in Italia: Sintetica srl. Ha gestito direttamente la società fino al 2004, quindi l'ha affittata al suo team.
Nel 2002 è diventato azionista e responsabile marketing di MotoHP, una rivista dedicata al mondo delle motociclette. Insieme agli altri azionisti, hanno venduto la rivista a un grande editore nel 2006.
Nel 2004 si è trasferito a Shanghai dove ha aperto StudioMorgantini, società di consulenza per supportare le aziende italiane nell’ingresso nei mercati asiatici sfruttando i canali di marketing digitale locali.
Nel 2016 si è trasferito a Hong Kong e ha lanciato Gooruf.com in collaborazione con Blue Financial Communication spa (BFC Media), quotata alla Borsa di Milano ed editore di Forbes Italia.
Nel 2019 è tornato a Milano ed è diventato azionista e Digital Operations Manager di BFC Media.
Tra le altre attività, è stato Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Milano (2002-2004), è stato autore di numerosi articoli su diverse riviste e del libro "Un italiano in Shanghai" (Albatros, 2011). Al momento è anche uno degli editorialisti di Forbes Italia.

17:10 - 17:30

SALA PRINCIPALE 29 Ottobre

Dal restyling di Forbes.it al lancio di Equos.it, la svolta digital di BFC Media durante il lockdown.

Come editori di magazine, siti e canali TV, BFC Media era nell'elenco delle aziende che hanno potuto rimanere in attività anche durante il lockdown. Naturalmente la gran parte degli addetti ha lavorato in smart working, ma comunque non ci siamo mai fermati. Anzi abbiamo usato questi mesi liberi da meeting, eventi, urgenze quotidiane, ecc. per apportare grandi novità alla nostra offerta:
- versioni totalmente rinnovate dei siti Forbes.it e Bluerating.com
- produzione da remoto dei programmi TV del nostro canale BFC (511 di Sky e 61 di TiVuSat)
- lancio del canale televisivo Bike (259 del digitale terrestre)
- acquisizione e rilancio del trisettimanale Trotto&Turf
- lancio del progetto Equos e del sito Equos.it
- trasformazione in evento digitale dell' ITForum (abitualmente a Rimini, a inizio Giugno con 6mila presenze)