Manlio Salamone

Sales & Marketing Lead Dermatology - Sanofi

È laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, vanta un’esperienza pluriennale in ambito Pharma acquisita in diverse multinazionali del settore, quali Roche, Bayer, Novartis, Sanofi dove si è occupato prevalentemente del lancio di nuovi prodotti, sia in ambito Specialistico che in Primary care, collaborando con le filali italiane ed estere delle sopracitate aziende. Ha occupato ruoli di crescente responsabilità in area Marketing, Sales, Medical, Project Management e si è distinto per avere “ideato” nuove ed innovative progettualità nell’ambito pharma, alcune di queste esportate ed adottate a livello internazionale. Dal 2016 in Sanofi Genzyme dove si è occupato, dapprima, in qualità di Marketing Leader Immunologia, del set up di 3 nuove franchise in ambito Reumatologia, Dermatologia e Respiratorio, e dove attualmente ricopre il ruolo di Sales & Marketing Lead Dermatologia coordinando un team dedicato al lancio di un nuovo prodotto in ambito specialistico. Sfidare lo status quo, Innovazione e collaborazione cross-funzionale sono i suoi punti di forza, ma la sua focalizzazione massima è dedicata alle persone in quanto rietine che ogni individuo ha dei talenti che devono essere valorizzati. Docente in diverse Business School, dal 2015 collabora con 24ORE Business School dove si occupa prevalentemente di docenze in ambito Pharma Marketing e Lancio di nuovi prodotti. In passato, per circa 12 anni, ha svolto attività sportive a livello agonistico in qualità di arbitro di calcio in forza alla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio)

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HEALTH TECH 29 Ottobre

La servitization per il sistema salute del futuro: L’importanza della patient activation e del patient engagement

Man mano che i pazienti diventano più digitali e curiosi e richiedono un accesso più veloce e in tempo reale alle cure, diventa fondamentale creare delle soluzioni in grado di incrementare l’awareness e il coinvolgimento dei pazienti, al fine di attivarli e indirizzarli verso il percorso di cura più appropriato. In questo intervento investighiamo il tema con Sanofi, per approfondire come le aziende pharma stanno approcciando il mondo dell’innovazione e delle tecnologie digitali a supporto del sistema sanitario. L’intervento intende mettere in evidenza come la Servitization può avere un ruolo chiave per aumentare l’engagement dei pazienti, semplificando il processo di prenotazione di una visita, facilitando l’accesso a una visita specialistica, e fornendo un’esperienza seamless e personalizzata al paziente.