Andrea Santagata

Direttore Generale@Mondadori Media

Andrea Santagata è Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori da febbraio 2019.
È inoltre direttore generale di Mondadori Media S.p.A. da gennaio 2020.
Nato a Pisa nel 1972, si laurea con lode in ingegneria meccanica all’Università di Pisa.
Inizia la propria carriera nel mondo di internet e del digitale nel 1999 a Libero.it.
L’esperienza maturata dal 2001 al 2007 in Matrix S.p.A., dove ricopre il ruolo di direttore marketing di Virgilio dal 2004 al 2007, lo porta a fondare Splinder, la prima piattaforma blog italiana e le start-up Liquida e Sitonline.
Prosegue il suo percorso professionale in Banzai nel 2007, prima in qualità di Head of Marketing e, dal 2009, di amministratore delegato di Banzai Media, acquisita dal Gruppo Mondadori nel 2016.
Santagata è inoltre membro del Consiglio di amministrazione di Mediamond e di Adkaora.

10.50 - 11.10

SALA PRINCIPALE 29 Ottobre

The next normal is now: gli effetti del lockdown sul consumo dei media. La risposta alla pandemia di una social multimedia company

Il lockdown ha modificato il modo di lavorare, di comunicare e addirittura di nutrirsi e come effetto collaterale, ha prodotto una generale trasformazione degli italiani: da individui a utenti.
Tutti connessi e tutti on line.
Una normalità diversa che in parte ci attende e in parte è già entrata nella nostra quotidianità che ha portato con sè la possibilità, e l’occasione, per implementare strategie di successo.
Come sono cambiati gli interessi espressi dai consumatori del nostro Paese in fase di lockdown e di "nuova normalità"?
Le aziende, e un editore multimedia in particolare, non solo devono capire quello che i consumatori vogliono, ma devono ragionare in modo differente, considerando la voglia di protagonismo degli utenti.
Perché anche i consumatori sono cambiati e stanno agendo out-of-the-box.