Francesca Romana Rinaldi
Francesca Romana Rinaldi, PhD, è docente presso l’Università Bocconi e la SDA Bocconi School of Management dove è coordinatore del corso CSR in Fashion & Luxury al MAFED - Master in Fashion, Experience & Design Management. È parte del team di docenti del Sustainability Lab SDA Bocconi School of Management. È Direttore del Master in Brand & Business Management e del corso New Sustainable Fashion del Milano Fashion Institute (consorzio inter-universitario composto da Università Bocconi, Università Cattolica di Milano e Politecnico di Milano).
È consulente Esperta Co-Lead del gruppo “Policy Recommendation” nel progetto UNECE (United Nations Economic Commission for Europe) “Enhancing Transparency and Traceability of Sustainable Value Chains in the Garment and Footwear Industry”.
Francesca è consulente strategica per le aziende del settore moda e lusso. È coautrice de “L’impresa Moda Responsabile” (Egea, 2013) e "The Responsible Fashion Company" (Greenleaf Publishing - Routledge, 2014) e autrice del libro “Fashion Industry 2030. Reshaping the future through sustainability and responsible innovation” (Bocconi University Press, 2019).
Spesso è chiamata come relatrice a forum internazionali ed invitata come speaker in trasmissioni televisive alla RAI, LA7, Canale 5, SKY ed alcuni canali internazionali.
Nel 2010 ha creato il blog Bio-Fashion (http://bio-fashion.blogspot.it) con l’obiettivo di fare education sugli stili di vita sostenibili.
Nel 2019 ha creato l’instagram community fashionindustry_2030 per aprire una discussione con opinion leaders ed esperti sul futuro della moda.
FASHION TECH 29 Ottobre
La moda del futuro? Sostenibilità, valori e innovazione
Il secondo settore più inquinante al mondo, la moda, ha subito un forte impatto a causa del Covid-19. Il crollo delle vendite nel 2020 ha posto ulteriormente in dubbio un sistema complesso, che ha una impronta elevata sul nostro pianeta. Durante lo speech di Francesca Romana Rinaldi, docente in Università Bocconi e autrice di Fashion Industry 2030 (Egea – Bocconi University Press) si parlerà di dinamiche di filiera, e di come sono cambiate le priorità del mercato. A seguire spazio a Ludovico Durante, cofounder e marketing manager di Staiy, per esplorare la nuova dimensione della moda verso il 2030: valori dei brand, sostenibilità, lifestyle e innovazione per riscrivere il futuro della moda.