Francesca Mondello
Francesca Mondello, ingegnere in Telecomunicazioni, Master in Project management, ha iniziato nel 1995 presso CSELT (Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni) il centro di ricerca del Gruppo STET.
Si è occupata dapprima di progetti di ricerca e poi di valorizzazione brevetti a livello internazionale, ed è approdata alla prima esperienza marketing nel 2009 quando ha iniziato ad occuparsi di IoT nella funzione Top Clients. Lì ha collaborato allo sviluppo dell’offerta di Telecom Italia dedicata alle Utilities nazionali e basata sul cloud “Nuvola Italiana”, per il telemonitoraggio e la telegestione dei contatori digitali in ottemperanza alle raccomandazioni di ARERA.
Dal 2014 a tutto il 2016 ha collaborato come Senior Project Manager in Strategy & Innovation, nella gestione di progetti volti sia allo sviluppo di Proof of Concepts, sia nella presentazione al Top Management & Innovation Committee, di nuovi concepts di servizio basati su tecnologie IoT & Big Data & BlockChain.
Nel 2017-18 ha avviato e coordinato l’ IoT Open Lab di TIM, primo Open Lab raccomandato da GSMA agli operatori mobili e volto allo sviluppo dell’ecosistema IoT nei singoli Paesi, incontrando più di 300 Aziende sui temi delle opportunità tecnologiche e di business del cellular IoT e del 5G.
Dal 2018 è Innovation Manager con competenze certificate da RINA secondo il disciplinare Federmanager, cui è associata dal 2016.
Attualmente è Senior Professional per il Go to Market delle offerte e progetti “IoT&5G” nel Vertical Marketing di Sales Corporate, la funzione di Mercato di TIM dedicata alle grandi e medie Imprese Multinazionali.
SUSTAINABILITY & WELL-BEING 30 Ottobre
Il comportamento virtuoso dei cittadini a supporto della città sostenibile
La rivoluzione digitale sta cambiando non solo il nostro modo di lavorare, ma entra nella nostra quotidianità anche grazie all’evoluzione delle infrastrutture di comunicazione che permetteranno di accedere ai servizi pubblici e privati in modo sempre più veloce e diretto.
Nel pubblico, il cittadino sarà parte attiva nel processo di digitalizzazione e di accesso ai servizi comunali, contribuendo alla loro ottimizzazione e traendone benefici per una migliore qualità della vita, risparmiando anche sull’uso dei medesimi servizi. Una sinergia finalizzata a creare un “circolo virtuoso” tra cittadino e pubblico servizio. Dalla gestione dei rifiuti alla mobilità urbana declinata attraverso l’interazione con mezzi pubblici e in sharing, il proprio smartphone come chiave di accesso e fruizione dei servizi.