Evento organizzato da
Fernando Piccirilli
Investment Advisor @ Kobe Partners
Fernando Piccirilli
Investment Advisor @ Kobe Partners
Fernando Piccirilli è un consulente di investimenti specializzato in industria 4.0| AI, Immersive Experience (VR/AR), Cybersecurity, Computer Vision, Data Analytics, Edge Computing, 5G .
Dal 2014 collabora con prestigiose Istituzioni e Gruppi Economici in progetti di Joint Venture con un elevato grado di complessità tecnologica, partnership strategiche e processi di audit finanziaria, sia in Italia che all’estero.
Attraverso Kobe Partners ha sviluppato un portfolio di clienti internazionale e svolge un’attività di monitoraggio costante per l ‘impiego delle principali tecnologie emergenti. Si è specializzato nella creazione del valore d’impresa, pianifica e realizza iniziative di sviluppo connesse a modificazioni strutturali della formula strategica (cessioni di quote, fusioni, acquisizioni, IPO, spin – off).
Precedentemente ha lavorato presso il fondo d’investimento high – tech Angel Company per i settori aerospazio, ICT, trasporti e deep – tech. Ha ottenuto un master in Corporate Finance tra la LUISS Business School e la Frankfurt School of Economics and Finance in Germania.
Moderatore
Relatori
Simone Lattes
AD@CasaEditrice Lattes
Simone Lattes
AD@CasaEditrice Lattes
Simone Lattes, quinta generazione di editori scolastici, guida la Casa editrice insieme a sua sorella Roberta, sviluppando l’internazionalizzazione dell’azienda e l’integrazione delle nuove tecnologie con le più recenti metodologie didattiche.
Lorenzo Montagna
Senior Advisor @ PwC
Lorenzo Montagna
Senior Advisor @ PwC
È uno dei massimi esperti italiani di tecnologie digitali applicate al business. E’ stato AD delle aziende iconiche della rete: Yahoo! (primo portale) Altavista (primo motore di ricerca) , ViaMichelin (prima app di geolocalizzazione) , Lycos -Napster (primi siti social e musica online).
Nel 2017 ha fondato “Second stAR VR” la prima società italiana di consulenza dedicata all’applicazione strategica in azienda delle tecnologie esperienziali di Realtà Aumentata e Virtuale.
E’ Advisor e Mentor in Polihub, l’acceleratore del Politecnico di Milano, il primo incubatore d’impresa universitario in Italia.
E’ docente nelle principali business school italiane e di categoria come CFMT (Dirigenti) e Quadrifor (Quadri) .
E’ partner di Fiera Milano, Milano Congressi e Business International come Chairman per l’organizzazione di eventi sui temi AR e VR.
E’ da 2 anni keynote speaker sui temi AR e VR con oltre 50 talk all’attivo tra cui un TED e al Philip Kotler Marketing Forum.
Il suo sito www.secondstarvr.com è il punto di riferimento internazionale online per avere dati, ricerche, use-case, video sull’applicazione pratica di AR e VR in azienda.
Davide Pugliesi
Managing Director per l’Industrial @ Accenture
Davide Pugliesi
Managing Director per l’Industrial @ Accenture
Laureato in Business Administration nel 1998 all’Università commerciale Luigi Bocconi, Davide Pugliesi ha conseguito un MBA in General Management alla ESCP-EAP European School of Management nel 2007.
Il percorso professionale di Davide ha inizio come consulente in ambito Finance & Performance Management in Accenture, precedentemente conosciuta come Andersen Consulting.
Dal 2006 al 2014 lavora su progetti internazionali negli USA, in Russia e nel Medio Oriente per importanti OEM e fornitori automotive. Ha un’esperienza pluriennale in Finance & Performance Management, nella vendita e nella distribuzione, nelle tecnologie informatiche e competenze specifiche nei processi di ingegnerizzazione e ottimizzazione, e nello sviluppo e funzionamento dei sistemi.
Attualmente, Davide è Client Account Lead nei settori Industrial Equipment e Auto Supplier.
Gianluca Ferremi
Founder and Director@WaterJug Barcelona
Gianluca Ferremi
Founder and Director@WaterJug Barcelona
Laureato in Intelligenza Artificiale con un Master in Telecomunicazioni e Ingegneria del Software al Politecnico di Torino, è stato Head of Digital Video and Media Worldwide in Sun Microsystems dal 1998 al 2008 e successivamente Vice-President Sales and Marketing in Motive Television fino al 2015. Folgorato dalle prime attività di Realtà Virtuale ha sviluppato il mercato italiano per Visyon360 fino al 2018 quando ha concentrato tutto il suo impegno su WaterJug Barcelona, fondata nel 2008 per facilitare e accelerare l’adozione delle tecnologie emergenti, in particolare negli ambiti delle esperienze immersive, della Realtà Alternativa e dell’Intelligenza Artificiale.
Gilberto De Faveri
CTO @ Omnidea
Gilberto De Faveri
CTO @ Omnidea
Imprenditore con oltre 20 anni di esperienza nel settore IT come sviluppatore, buyer e solution maker. Nel 2006 Gilberto fonda Omnidea, software house specializzata nel fornire ad aziende e PA le più avanzate tecnologie per sostenere ed accelerare la digitalizzazione e lo smart working.
Juxhim Radhima
CEO @ IPERVOX
Juxhim Radhima
CEO @ IPERVOX
Juxhin Radhima è un imprenditore digitale con anni di esperienza nello sviluppo di software, startup e growth hacking. Il suo primo approccio alle tecnologie di conversazione è iniziato quando aveva 16 anni, quando ha iniziato a sviluppare il proprio prototipo di chatbot in C ++. Ma la vera svolta è avvenuta nel 2016 quando ha deciso di dedicarsi completamente allo sviluppo di applicazioni vocali, con Amazon Alexa.
Nel 2018, contemporaneamente al lancio di Alexa in Italia, ha iniziato a produrre per il suo blog JUXHIN.COM (https://juxhin.com/) articoli, video e corsi per diffondere ed educare gli imprenditori all’uso delle tecnologie vocali, spiegandone il motivo e come le applicazioni vocali nel giro di pochi anni aiuteranno loro e i loro clienti. A pochi mesi dal lancio di Alexa in Italia, ha sviluppato Alexa Skills per aziende e celebrità, fino a celebrità internazionali come Joe Bastianich.
Nel 2019, Juxhin ha deciso di dare un ulteriore contributo all’ecosistema vocale internazionale, lanciando la sua startup voice first Ipervox (https://ipervox.com/), che ha come mission: consentire a tutti di creare applicazioni vocali, senza la necessità di qualsiasi conoscenza tecnica.
Erica Pontalti
ChiefOperation@WateJug Barcelona
Erica Pontalti
ChiefOperation@WateJug Barcelona
Ha un’esperienza di oltre vent’anni nella comunicazione tradizionale come copywriter prima e project manager poi, passando attraverso lo strategic planning di numerose campagne di comunicazione e materiali ufficiali per i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, passando per numerosi Mondiali ed Europei di specialità. Dopo sette anni in Indonesia è rientrata in Europa per occuparsi di un ambito entusiasmante e in rapidissima crescita: le esperienze immersive e la Realtà Alternativa (ologrammi, pareti reattive, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale…). Da due anni fa parte dell’Executive Team di WaterJug come COO con l’obiettivo di diffondere l’adozione delle tecnologie emergenti in ogni possibile settore del mercato e nell’ambito sociale. Il suo mantra è “Tutti ne possono beneficiare, al limite… non lo sanno ancora”.
Massimo Savazzi
Director of Business@Oracle
Massimo Savazzi
Director of Business@Oracle
Massimo è Director of Business Development & Strategy, Customer Experience – South WE ed ha la responsabilità dello sviluppo del mercato per le soluzioni Oracle dedicate alla Customer eXperience in Italia, Spagna, Portogallo e Francia, con l’obiettivo di supportare le aziende nell’adozione di soluzioni innovative di CX, abilitando nuovi modelli di business. Con più di 20 anni d’esperienza nel mondo della tecnologia ha sempre lavorato per aiutare le aziende a migliorare il loro business tenendo il cliente finale al centro dell’attenzione e sfruttando le potenzialità offerte dalle tecnologie per realizzare innovazione concreta che porti un beneficio tangibile; partendo dall’esperienza consulenziale in KPMG, proseguendo come Program Manager in HP Consulting per clienti Telecom, Retail, Media passando poi al ruolo di Business Development EMEA in Microsoft per soluzioni nel mondo Media e dei contenuti digitali per arrivare infine in Oracle dopo essere stato CTO per due anni.
Mario Bisson
Professor @ POLI.design by Politecnico di Milano
Mario Bisson
Professor @ POLI.design by Politecnico di Milano
Mario Bisson, professore associato presso il POLI.design dove insegna Industrial design, Elementi visivi per il progetto e Colore presso la Scuola di Design. Attualmente è il Direttore scientifico del Laboratorio Colore del Dipartimento di DESIGN, ma il suo impegno professionale e didattico è iniziato molto prima: dal 1987 al 2008 ha lavorato con il prof. Attilio Marcolli ed ha insegnato in diverse importanti scuole di design (Morfologia dei componenti, Industrial Design, Il linguaggio del Design, Percezione visiva, Colore). Ha collaborato e tuttora collabora con molteplici aziende produttrici e istituzioni pubbliche su temi di ricerca relativi al Colore e all’Environmental Design. Proprio per approfondire e ampliare queste tematiche ha collaborato all’istituzione del Laboratorio Interdipartimentale EDME (Environmental Design and Multisensory Experience) ed oggi ne è il direttore scientifico. Ha, inoltre, fondato l’associazione MDA (Mediterranean Design Association) di cui è direttore scientifico.
Daniel Tomasini
Digital Director @ Mauden
Daniel Tomasini
Digital Director @ Mauden
Daniel Tomasini, classe 1979, Ingegneria dell’Informazione e dell’Organizzazione, brillante tecnologo dal 2004 al 2011 presso il centro ricerca Fondazione Bruno Kessler di Trento. Nel 2010 fonda con il patrocinio del Centro di Ricerca la società Practix, uno spin-off di ricerca specializzato nello sviluppo di interfacce grafiche innovative. Nel 2018 Daniel Tomasini diventa parte di Mauden dove con la sua visione ottimista e l’approccio pragmatico guida la linea di Business DEV, un team allargato di giovani rivolti allo sviluppo di soluzioni interattive intelligenti, integrando tecnologie cognitive di IBM Watson e un adeguato studio dell’interazione Uomo-Macchina.
Piergiorgio Bonfiglioli
CMO IoT, SmartSolutions @Haier Europe
Piergiorgio Bonfiglioli
CMO IoT, SmartSolutions @Haier Europe
Laureato all’Università di Siena ha successivamente conseguito un MBA presso SAA School of Management di Torino.
Il percorso professionale di Piergiorgio si è sviluppato in aziende multinazionali in ambito Strategy, Marketing e Sales.
A partire dal 2001 dopo aver conseguito l’MBA, ha lavorato in Twister Group occupandosi di consulenza in ambito financial-marketing. Nel 2003 entra in Bticino (Legrand Group) occupandosi di Product & Strategic Marketing per l’area Electronics & Smart Home di Europa, Asia, e Sud-America. Nel 2006 gli viene affidata la responsabilità di Marketing & Communication di Legrand Korea, dove all’interno di una strategia multi-brand si occuperà di un completo rinnovo dell’offerta e del lancio di soluzioni integrate di home-automation. Nel 2010 al termine dell’esperienza internazionale rientra in Italia come CMO di Sirap Group, leader europeo nelle soluzioni di packaging.
Nel 2012 entra in Candy-Hoover Group occupando vari ruoli sempre in ambito marketing, strategy ed innovation, in particolare ha ricoperto il ruolo Marketing Director Cooling poi Marketing Director Washing e successivamente, Marketing Director Smart Appliances, una nuova area di business in cui l’azienda conquisterà la leadership assoluta in Europa.
Dal 2018 è Marketing Director IoT – Smart Solutions di Haier Europe.
Luca Altieri
CMO e Direttore IBM Studios @ IBM Italia
Luca Altieri
CMO e Direttore IBM Studios @ IBM Italia
A febbraio del 2016 viene nominato Chief Operating Officer di IBM Italia, e a settembre dello stesso anno assume la carica di Direttore Marketing (CMO).
Entra in IBM verso la fine degli anni Novanta, occupandosi inizialmente di web sales, assumendo poi nel corso del tempo ruoli con responsabilità sempre maggiori, tra cui quella della strategia di e-Business e dell’online commerce a livello mondiale.
Nel gennaio 2013 diventa Executive Assistant del Presidente e Amministratore delegato di IBM Italia; l’anno seguente entra a far parte di In.Te.Sa, azienda controllata da IBM, prima come Direttore Generale e poi come Presidente e Amministratore Delegato.
Laureato presso l’Università Luigi Bocconi, in seguito ha conseguito il Master in Business Administration all’Henley College(UK)
Agenda
Apertura Lavori Sala Innovation & Emerging Tech
Fernando Piccirilli
Environmental Design and Multisensory Experience
In un contesto di innovazione dirompente il Design acquisisce nuovi ruoli, che lo collocano in una posizione diversa rispetto alle pratiche dell’ultimo decennio. Il design contemporaneo sottolinea l’importanza di progettare scenari, utenti e artefatti futuristici, a partire dai fenomeni e dalle innovazioni che si svolgono nel presente, con lo scopo di nutrire il pensiero critico e condividere la conoscenza di questi. Innovazioni digitali legate all’aumento, al virtuale e le tecnologie di realtà mista stanno diventando uno degli strumenti ideali che coinvolge gli spettatori in fase di maturazione.
Mario Bisson
Ridisegnare la Customer Experience in un mondo digitale
Il recente periodo drammatico che stiamo vivendo è stato il Cigno Nero dell’economia digitale: smart working, e-learning, online tante declinazioni del digitale che ci hanno permesso di continuare a vivere “normalmente”. Tutto questo ha radicalmente cambiato i bisogni dei consumatori, le modalità di acquisto e le regole di ingaggio. Il “new normal” impone riflessioni accurate dunque sul nuovo modo di fare marketing su come seguire i consumatori, come identificare ed anticipare i nuovi bisogni, come seguire ed auspicabilmente anticipare i cambiamenti. Dagli strumenti, alle competenze, ai processi tutto si trasforma ed evolve. Quali gli effetti sulla realtà aziendale, sul mercato e sull’uomo di marketing? Scopriremo insieme come le nuove tecnologie esponenziali diventino un utile strumento per migliorare l’efficacia del Marketing sul consumatore in questo nuovo mondo.
Luca Altieri
Realtà Aumentata e Realtà Virtuale per le imprese con focus in area training e upskills
AR e VR sono le tecnologie che più di altre possono concretamente aiutare le aziende a gestire questo periodo di “Covid Challenge” e il cosiddetto “New Normal” portando servizi di valore ai propri clienti e nuove opportunità di rilievo per le imprese nella gestione delle relazioni, delle attività interpersonali, dal marketing alle vendite, dal service al training in un periodo di distanziamento, di appiattimento delle attività di engagement dei clienti e di collaborazione interna. Sul tema della formazione delle “Upskill” verranno presentati i dati di una ricerca condotta da PwC in questi mesi. Si tratta della ricerca più approfondita mai realizzata in merito alla formazione in VR.
Lorenzo Montagna
Il valore del tempo nell’Economia dell’Esperienza
Il passaggio dal Real Time al Right Time e cosa comporti, per le aziende, essere capaci di muoversi in una dimensione che non è più regolata dei propri ritmi interni ma da quelli del cliente finale.
Massimo Savazzi
Pausa Caffè
Smart products for a smart home
La rapida evoluzione delle nuove tecnologie quali Internet of Things e Intelligenza Artificiale sta portando all’interno delle case prodotti sempre più “smart”, con la promessa di semplificare e migliorare la quotidianità dei consumatori. Nell’intervento si discuterà di come Haier, partendo da bisogni reali, sta introducendo all’interno dei propri elettrodomestici questa “tecnologia invisibile” e di come questa stia cambiando l’esperienza delle persone, nell’ottica della facilità d’uso, della adattabilità e della personalizzazione.
Davide Pugliesi
Piergiorgio Bonfiglioli
M.O.M.A Visual: realtà virtuale applicata in ambito education
Osservare un quadro immersi nel silenzio di un museo è un’esperienza irrinunciabile, eppure ciò che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo ci ha costretto a farne a meno. È stato proprio in quel momento che abbiamo visto nitidamente il valore di ciò che abbiamo realizzato: portiamo le opere d’arte, nelle loro reali dimensioni, a casa delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Quanti di loro avranno finora avuto la possibilità di viaggiare, visitare i più importanti musei del mondo e rimanere a bocca aperta di fronte ad un capolavoro della storia dell’arte? La realtà virtuale può intervenire per colmare questo vuoto. Può coinvolgerli attivamente in un percorso nuovo. Li porta al museo, proprio lì, di fronte al quadro che finora era rimasto una piccola immagine su un libro di scuola. La tecnologia può tenere in vita l’interesse dei giovanissimi nei confronti di un mondo che rischia di risultare ai loro occhi sempre più distante.
Simone Lattes
Gianluca Ferremi
Erica Pontalti
Chiedi all’intelligenza artificiale: avrai la risposta che cerchi
Il tema dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sulla società e sui sistemi economici e industriali è estremamente vivo ed attuale. E’ senza dubbio una delle leve tecnologiche più efficaci nel processo di digitalizzazione permettendo l’introduzione di progetti cognitivi nei diversi contesti aziendali. Nel mondo
dell’Intelligenza Artificiale un tema maturo e promettente è la comprensione automatica del linguaggio.
Mauden ha accolto il cambiamento tecnologico in corso, e ha iniziato un percorso di espansione delle proprie competenze che le permette di progettare e sviluppare soluzioni cognitive e di A.I.
Nell’occasione parleremo sia di sistemi di supporto in linguaggio naturale, come chatbot o assistenti vocali, sia dell’accesso rapido alle informazioni non strutturate e potenzialmente immense. Il nostro percorso mostrerà come queste tecnologie possono concretamente migliorare la qualità del servizio all’utente finale e facilitare il lavoro anche degli operatori di service desk.
Daniel Tomasini
monday.com, a day in the life: il WorkOS che rivoluziona il concetto di lavoro in team
Negli ultimi mesi abitudini e stili di vita sono radicalmente cambiati. Molte aziende hanno dovuto improvvisamente rivedere i propri flussi di lavoro migrandoli su piattaforme remote, mostrando grande resilienza e flessibilità. Il rivoluzionario Work OS monday.com ha agevolato questa transizione per migliaia di professionisti in tutto il mondo, rendendo il loro lavoro davvero smart. Grazie a questa piattaforma cloud, leader del settore, le ore spese in meeting, scambi di email e fogli Excel indecifrabili diventano un lontano ricordo. In questo speech vi porterò con me a una giornata di lavoro tipo con monday.com!
Gilberto De Faveri
Come vendere di più grazie alle voice app
La voce è il modo più naturale che abbiamo per comunicare e grazie alle voice apps i brand possono rendersi disponibili ovunque e in qualsiasi momento. Vediamo quali sono le dinamiche che regolano questo canale di comunicazione e come implementarle in una strategia di business in modo efficace.
Juxhim Radhima