00
Days
:
00
Hours
:
00
Minutes
:
00
Seconds

Evento organizzato da

I PARTNER Gold Sponsor

I PARTNER Silver Sponsor

I PARTNER Bronze Sponsor

I PARTNER Sponsor

I PARTNER Sponsor Tecnici

Fernando Piccirilli

Investment Advisor @ Kobe Partners

Moderatore

Relatori

Simone Lattes

AD@CasaEditrice Lattes

Lorenzo Montagna

Senior Advisor @ PwC

Davide Pugliesi

Managing Director per l’Industrial @ Accenture

Gianluca Ferremi

Founder and Director@WaterJug Barcelona

Gilberto De Faveri

CTO @ Omnidea

Juxhim Radhima

CEO @ IPERVOX

Erica Pontalti

ChiefOperation@WateJug Barcelona

Massimo Savazzi

Director of Business@Oracle

Mario Bisson

Professor @ POLI.design by Politecnico di Milano

Daniel Tomasini

Digital Director @ Mauden

Piergiorgio Bonfiglioli

CMO IoT, SmartSolutions @Haier Europe

Luca Altieri

CMO e Direttore IBM Studios @ IBM Italia

Agenda

14.00-14.00

Apertura Lavori Sala Innovation & Emerging Tech

speaker-1

Fernando Piccirilli

14.00-14.30

Environmental Design and Multisensory Experience

In un contesto di innovazione dirompente il Design acquisisce nuovi ruoli, che lo collocano in una posizione diversa rispetto alle pratiche dell’ultimo decennio. Il design contemporaneo sottolinea l’importanza di progettare scenari, utenti e artefatti futuristici, a partire dai fenomeni e dalle innovazioni che si svolgono nel presente, con lo scopo di nutrire il pensiero critico e condividere la conoscenza di questi. Innovazioni digitali legate all’aumento, al virtuale e le tecnologie di realtà mista stanno diventando uno degli strumenti ideali che coinvolge gli spettatori in fase di maturazione.

speaker-1

Mario Bisson

14.30 - 15.00

Ridisegnare la Customer Experience in un mondo digitale

Il recente periodo drammatico che stiamo vivendo è stato il Cigno Nero dell’economia digitale: smart working, e-learning, online tante declinazioni del digitale che ci hanno permesso di continuare a vivere “normalmente”. Tutto questo ha radicalmente cambiato i bisogni dei consumatori, le modalità di acquisto e le regole di ingaggio. Il “new normal” impone riflessioni accurate dunque sul nuovo modo di fare marketing su come seguire i consumatori, come identificare ed anticipare i nuovi bisogni, come seguire ed auspicabilmente anticipare i cambiamenti. Dagli strumenti, alle competenze, ai processi tutto si trasforma ed evolve. Quali gli effetti sulla realtà aziendale, sul mercato e sull’uomo di marketing? Scopriremo insieme come le nuove tecnologie esponenziali diventino un utile strumento per migliorare l’efficacia del Marketing sul consumatore in questo nuovo mondo.

speaker-1

Luca Altieri

15.00 - 15.30

Realtà Aumentata e Realtà Virtuale per le imprese con focus in area training e upskills

AR e VR sono le tecnologie che più di altre possono concretamente aiutare le aziende a gestire questo periodo di “Covid Challenge” e il cosiddetto “New Normal” portando servizi di valore ai propri clienti e nuove opportunità di rilievo per le imprese nella gestione delle relazioni, delle attività interpersonali, dal marketing alle vendite, dal service al training in un periodo di distanziamento, di appiattimento delle attività di engagement dei clienti e di collaborazione interna. Sul tema della formazione delle “Upskill” verranno presentati i dati di una ricerca condotta da PwC in questi mesi. Si tratta della ricerca più approfondita mai realizzata in merito alla formazione in VR.

speaker-1

Lorenzo Montagna

15.30-16.00

Il valore del tempo nell’Economia dell’Esperienza

Il passaggio dal Real Time al Right Time e cosa comporti, per le aziende, essere capaci di muoversi in una dimensione che non è più regolata dei propri ritmi interni ma da quelli del cliente finale.

speaker-1

Massimo Savazzi

16.00-16.10

Pausa Caffè

16.10-16.40

Smart products for a smart home

La rapida evoluzione delle nuove tecnologie quali Internet of Things e Intelligenza Artificiale sta portando all’interno delle case prodotti sempre più “smart”, con la promessa di semplificare e migliorare la quotidianità dei consumatori. Nell’intervento si discuterà di come Haier, partendo da bisogni reali, sta introducendo all’interno dei propri elettrodomestici questa “tecnologia invisibile” e di come questa stia cambiando l’esperienza delle persone, nell’ottica della facilità d’uso, della adattabilità e della personalizzazione.

speaker-1

Davide Pugliesi

speaker-2

Piergiorgio Bonfiglioli

16.40-17.10 Panel

M.O.M.A Visual: realtà virtuale applicata in ambito education

Osservare un quadro immersi nel silenzio di un museo è un’esperienza irrinunciabile, eppure ciò che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo ci ha costretto a farne a meno. È stato proprio in quel momento che abbiamo visto nitidamente il valore di ciò che abbiamo realizzato: portiamo le opere d’arte, nelle loro reali dimensioni, a casa delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Quanti di loro avranno finora avuto la possibilità di viaggiare, visitare i più importanti musei del mondo e rimanere a bocca aperta di fronte ad un capolavoro della storia dell’arte? La realtà virtuale può intervenire per colmare questo vuoto. Può coinvolgerli attivamente in un percorso nuovo. Li porta al museo, proprio lì, di fronte al quadro che finora era rimasto una piccola immagine su un libro di scuola. La tecnologia può tenere in vita l’interesse dei giovanissimi nei confronti di un mondo che rischia di risultare ai loro occhi sempre più distante.

speaker-1

Simone Lattes

speaker-2

Gianluca Ferremi

speaker-3

Erica Pontalti

17.10-17.40

Chiedi all’intelligenza artificiale: avrai la risposta che cerchi

Il tema dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sulla società e sui sistemi economici e industriali è estremamente vivo ed attuale. E’ senza dubbio una delle leve tecnologiche più efficaci nel processo di digitalizzazione permettendo l’introduzione di progetti cognitivi nei diversi contesti aziendali. Nel mondo
dell’Intelligenza Artificiale un tema maturo e promettente è la comprensione automatica del linguaggio.
Mauden ha accolto il cambiamento tecnologico in corso, e ha iniziato un percorso di espansione delle proprie competenze che le permette di progettare e sviluppare soluzioni cognitive e di A.I.
Nell’occasione parleremo sia di sistemi di supporto in linguaggio naturale, come chatbot o assistenti vocali, sia dell’accesso rapido alle informazioni non strutturate e potenzialmente immense. Il nostro percorso mostrerà come queste tecnologie possono concretamente migliorare la qualità del servizio all’utente finale e facilitare il lavoro anche degli operatori di service desk.

speaker-1

Daniel Tomasini

17.40-18.10

monday.com, a day in the life: il WorkOS che rivoluziona il concetto di lavoro in team

Negli ultimi mesi abitudini e stili di vita sono radicalmente cambiati. Molte aziende hanno dovuto improvvisamente rivedere i propri flussi di lavoro migrandoli su piattaforme remote, mostrando grande resilienza e flessibilità. Il rivoluzionario Work OS monday.com ha agevolato questa transizione per migliaia di professionisti in tutto il mondo, rendendo il loro lavoro davvero smart. Grazie a questa piattaforma cloud, leader del settore, le ore spese in meeting, scambi di email e fogli Excel indecifrabili diventano un lontano ricordo. In questo speech vi porterò con me a una giornata di lavoro tipo con monday.com!

speaker-1

Gilberto De Faveri

18.10 - 18.30

Come vendere di più grazie alle voice app

La voce è il modo più naturale che abbiamo per comunicare e grazie alle voice apps i brand possono rendersi disponibili ovunque e in qualsiasi momento. Vediamo quali sono le dinamiche che regolano questo canale di comunicazione e come implementarle in una strategia di business in modo efficace.

speaker-1

Juxhim Radhima